Gli “Amici degli Indios” è una Associazione di Volontariato fondata ufficialmente nel 1997 da Padre Bruno Marcon, missionario della Consolata, che per 15 anni ha lavorato tra gli Indios di Roraima (Nord Brasile), aiutandoli a riorganizzarsi per chiedere alle autorità brasiliane il rispetto della Costituzione che destinava loro le terre da sempre abitate. Alla vigilia del Natale del 1999 P. Bruno viene a mancare improvvisamente; gli amici del gruppo “Missione e solidarietà” di Loreggia (PD) ne raccolgono l’ eredità e portano avanti l’ Associazione, che nell’Alta Italia conta più di cento sostenitori, con lo stesso impegno.
Essa propone:
- sostegno alla lotta degli Indios, in modo particolare di Roraima, per la difesa del diritto alla terra, che vuol dire poter vivere con dignità secondo la propria cultura.
- Solidarietà e appoggio finanziario ai progetti promossi dalle organizzazioni indigene per lo sviluppo delle loro comunità. Ricordiamo i progetti sostenuti: “una mucca per l’indio”, “pannelli solari”, “posto medico”, “acquisto mezzi di trasporto”.
L'Associazione ha sostenuto in modo particolare la campagna “nos existimos” con raccolta firme, spedizione di cartoline, invio di fax per sollecitare il Presidente brasiliano Luis Ignacio Lula Da Silva a porre la sua firma sul documento che assegna in modo definitivo (= omologazione) agli Indios la terra del territorio “Raposa Serra do Sol” (Roraima Nord Brasile). Tale traguardo è stato ottenuto il 15 Aprile 2005.
Gli Indios per festeggiare l’avvenimento hanno organizzato una grande festa nel villaggio storico di Maturuca nei giorni 21 – 24 settembre dello scorso anno, in cui hanno invitato quanti hanno sostenuto la loro lotta, tra cui la nostra Associazione (vi ha partecipato il presidente Silvano Fantinato, assieme ad una delegazione italiana, composta dalla senatrice E. Baio Dossi, componente della Commissione dei Diritti Umani del Senato, due missionari della Consolata, P. Rigamonti e P. Sabatini, l’antropologa Silvia Zaccaria e Luis Padilla, video-operatore).
Attualmente l’Associazione “Amici degli Indios – P. Bruno Marcon” sta sostenendo i progetti:
- “ Centro Culturale indigeno” a Boa Vista (Roraima – Nord Brasile) per la salvaguardia delle conoscenze e della cultura degli Indios e la promozione di iniziative atte a far conoscere, comprendere e rispettare la loro cultura nella società brasiliana; referente è fr. Carlo Zacquini, nostro ospite in aprile del 2008.
- “Produzione alimenti” a Dourados (Mato Grosso do Sul – Brasile) presso il popolo Guaranì-Kayowà; referente è P. Giorgio Dal Ben, amico e confratello di P. Bruno.
L’Associazione inoltre ha dal 2003 (assieme al Gruppo Missionario di Loreggia) un contratto di collaborazione con l’Istituto comprensivo di Loreggia per un progetto di dopo-scuola per alunni stranieri, in cui sono impegnati 20 volontari.
L’Associazione ha sede a Loreggia in Strada del Santo, 18; ha ottenuto la qualifica di ONLUS dall’Agenzia delle Entrate il 10 Marzo 2009; è iscritta dal 1° settembre 2009 nel Registro Regionale delle Associazioni Promozione sociale (APS) con il cod. PS/PD0334.
il presidente Silvano Fantinato
Nessun commento:
Posta un commento