Fonte survival.it
Finalmente!
Il Brasile avvia massiccia operazione
per espellere i minatori dal territorio Yanomami
Con questo titolo il portale survival.it racconta come le autorità brasiliane hanno dato il via a una massiccia operazione per rimuovere le migliaia di cercatori d’oro illegali dal territorio Yanomami, nel nord del Brasile.
Nel tempo i minatori hanno devastato il territorio, terrorizzato le comunità yanomami e provocato una catastrofica crisi sanitaria, tanto grave che il Presidente Lula l’ha definita “un genocidio”.
da cercatori d’oro illegali nel territorio degli Yanomami. © Ibama
“Questa operazione arriva appena in tempo. È vitale che le autorità espellano tutti i minatori dalle zone indigene e li tengano fuori per sempre: hanno devastato le vite degli Yanomani troppo a lungo, causando miseria e distruzione indicibili. Ci vorranno anni prima che gli Yanomami e la loro foresta si possano riprendere".”
E soprattutto, questo genocidio non dovrà mai più ripetersi. I territori indigeni del Brasile devono essere pienamente demarcati e protetti dalle invasioni. È l’unico modo per i popoli indigeni, gruppi incontattati compresi, di sopravvivere, prosperare e continuare a vivere a modo loro nelle loro terre, che sono tra le più biodiverse del pianeta.”
Nessun commento:
Posta un commento